16 Settembre 2021

Progetto Vandersanden | La muratura che impreziosisce

Haarlem, Paesi Bassi. Qui sorge un imponente edificio chiamato Raakspoort realizzato con mattoni tipo “fatto a mano” Vandersanden, con cui l’azienda si è aggiudicata nel 2012 il “Worldwide Brick Award”, uno dei premi di design più antichi e rispettati di Inghilterra

Questo progetto si distingue per la ricchezza innovativa nei dettagli della muratura in tutto il design dell’edificio e per il suo carattere, studiato accuratamente nel rispetto del contesto.

In questa realizzazione viene utilizzato un solo tipo di mattone, il “fatto a mano” tonalità 13 Viola, che si evolve in vari aspetti mediante l’uso di diversi colori di malta e l’uso di legami murari a filo o a rilievo. Le superfici in mattoni di questo edificio hanno la capacità di interagire tra loro durante le diverse condizioni di illuminazione della giornata e sono intervallate da tre diversi tipi di finestre: vetro sporgente su facciata in mattoni, vetro a filo con facciata in mattoni o incassato dietro il livello del mattone.

L’edificio preserva alcuni componenti emblematici, conservati e restaurati derivanti dal precedente sito ottocentesco. L’adozione di questa tecnica, che richiama quella di Carlo Scarpa al Museo di Castelvecchio a Verona, vuole sottolineare allo “spettatore” la stratificazione storica del complesso.