20 Luglio 2021
Progetto Vandersanden | De Cammeleur: la novità dialoga con la tradizione
Nel cuore di una piccola città olandese sorge il De Cammeleur: l’hotspot culturale più importante di Dongen. L’edificio è composto da due elementi spaziali molto riconoscibili, il ‘Heerenhuis’ (Dimora) e il ‘Paviljoen’ (Padiglione). L’Heerenhuis ospita alcune delle zone più appartate come, lo studio della biblioteca e la sala teatrale di questo centro. La controparte di questa zona è il ‘Padiglione’ che comprende le funzioni più estroverse come l’ingresso, la reception centrale e il grande foyer. Entrambi i volumi si collegano, ciascuno a suo modo, con l’ambiente circostante.
Il ‘Heerenhuis’ richiama l’architettura della villa che si trova nell’area limitrofa, mentre il ‘Paviljoen’ con la sua facciata continua trasparente al piano terra, reagisce alla spaziosità del parco. Tutti i percorsi principali attraversano l’edificio accompagnati da vuoti che forniscono spazio, linee di vista e luce diurna.
Così lo studio di architettura KdV Architectuur ha descritto il progetto:
„La facciata curva rappresenta un capolavoro tecnico degli elementi costruttivi prefabbricati. La facciata è composta da elementi ad un piano, costituiti da una parete interna acustica autoportante e da una parete in mattoni che forma con cura le curve arrotondate del Padiglione.”
Il mattone è stato selezionato anche in relazione ad un’attenta valutazione del contesto. “Il mattone costituisce un materiale sostenibile e naturale. L’ambiente circostante del De Cammeleur è costituito da ville signorili di ex proprietari di fabbriche a Dongen (industria delle calzature e della pelle). Queste ville sono costituite da una ricca combinazione di mattoni, alternati a nastri di facciata in pietra da taglio. In un modo completamente nuovo questo imponente muro di mattoni curvi si collega a queste tradizioni. In questo modo il Cammeleur, si integra molto naturalmente con l’ambiente circostante. ”
Nella realizzazione della faccia è stato utilizzato il mattone Vandersanden 513 Billund, una combinazione di diversi tipi di argilla sulle tonalità del rosso con tenui sfumature marroni, viola e grigio scuro, tipologia Water-struck.