12 Novembre 2021

Perché scegliere il mattone?

I mattoni sono stati usati per costruire innumerevoli realizzazioni nel corso di molte migliaia di anni. A differenza di altri materiali, il mattone è molto facile da usare e da mantenere, creando edifici ad alta efficienza energetica, ma rappresenta anche una soluzione sostenibile, duratura e flessibile.

Vediamo 10 buoni motivi per scegliere il mattone:

1. L’uso di materiali naturali

I mattoni nascono da una combinazione di elementi puramente naturali: argilla, sabbia, acqua, aria e fuoco. Nessuna sostanza tossica viene aggiunta ai mattoni. Inoltre, i mattoni costituiscono una materia inerte: non reagisce o reagisce poco ad altre sostanze e inoltre non rilascia sostanze tossiche o allergeni. Pertanto, non vi è assolutamente alcun rischio di inquinamento del suolo.

2. Politica economica dei materiali

Argilla e terriccio sono materiali di base naturali e apparentemente inesauribili. Lo scavo è limitato e i siti scavati sono ricostruiti per l’agricoltura. Vengono utilizzati materiali di partenza che vengono rilasciati durante i lavori di infrastruttura e progetti di costruzione al fine di mantenere basso il tasso di sfruttamento dei pozzi.

3. L’estrazione dell’argilla crea nuove possibilità

Lo scavo dell’argilla è temporaneo. Lo sfruttamento copre una superficie limitata che non cresce mai nel tempo, ma si limita a muoversi. Dopo l’estrazione il sito viene ricostruito. Questo porta spesso a un valore aggiunto per la biodiversità, tra l’altro, grazie alla costruzione di riserve naturali.

4. Processi di produzione rispettosi dell’ambiente

Il processo di produzione dei mattoni viene continuamente ottimizzato per rispettare l’ambiente. Vandersanden, per esempio, recupera il 50% di materie prime dagli scarti delle lavorazioni del terreno ricavati dalla costruzione di infrastrutture pubbliche e private e grazie ad un innovativo sistema di rotaie interno all’azienda, l’utilizzo di mezzi adibiti al trasporto di materiali è diminuito del 60%, con una conseguente riduzione dell’inquinamento acustico e dei gas di scarico di un 50%.

5. Impatto estetico

Il mattone preserva un’eleganza senza tempo. Oggi al tradizionale color argilla, si sono affiancate centinaia di colorazioni adatte a rispondere ai molteplici stili dell’architettura moderna. Vandersanden propone una gamma di oltre 100 tonalità, dalle più calde alle più fredde.

6. Lunga durata senza manutenzione

I mattoni sono fatti per durare per generazioni. La durata media di un edificio in mattoni è stimata in più di 100 anni. Anche l’impatto dell’edificio sull’ambiente è molto minore perché non necessita di manutenzione.

7. Durevole e prezioso

La loro durata e il limitato impatto ambientale rendono i mattoni imbattibili se si vuole costruire un edificio durevole. I mattoni consentono di creare splendidi edifici con una spesa limitata e una lunga durata. Il mattone offre un valore duraturo. Non marcisce, non si ammacca e non necessita di essere verniciato. A differenza di altri materiali, i mattoni hanno un aspetto migliore con l’età.

8. Comodo e robusto

Grazie al buon assorbimento del calore, i mattoni tengono fuori le intemperie e il vento. Qual è il segreto? In inverno, i mattoni immagazzinano il calore nelle giornate di sole e poi lo rilasciano lentamente. In l’estate tamponano il caldo così l’edificio in muratura rimane fresco nelle giornate più calde. Inoltre, i mattoni assorbono il rumore, il che rappresenta un vantaggio acustico rispetto ad altri materiali.

9. Buone possibilità di riciclaggio

I muri di mattoni possono essere smantellati. I mattoni sono infatti riutilizzabili per il restauro o per la costruzione di nuove case e progetti. Anche le macerie di mattoni provenienti dai siti di demolizione possono essere riciclate e riutilizzate, per materiale di riempimento e stabilizzazione per lavori infrastrutturali oppure come ingredienti per calcestruzzo colato e malta prefabbricata in loco.

10. Flessibilità degli edifici in mattoni

Gli edifici in mattoni sono estremamente flessibili.
Possono essere regolati durante l’intero processo di costruzione e durante l’intera vita dell’edificio.