9 Novembre 2016

Le 3 domande più frequenti sui listelli

Innanzitutto… cosa sono i listelli?

Sono strisce di mattoni  di 2 cm di spessore. Vengono prodotti tagliando i mattoni

facciavista originali, e come tali hanno le stesse caratteristiche dei mattoni faccia a vista secondo la Benor belga e le norme CE europee. Questo tipo di rivestimento in mattoni è anche molto leggero e maneggevole. 

Domanda 1: Quali sono i vantaggi dei listelli?

Domanda 2: i listelli offrono la stessa qualità di mattoni tradizionali?

Mattone e qualità vanno di pari passo. Ogni mattone è testato ed è conforme alle norme molto severe  della CE e della Benor Belga. Un listello è una fetta spessa 2 cm di mattone e, come tale, condivide le stesse proprietà qualitative di un mattone ordinario.

Sono altrettanto resistenti al gelo. A differenza dei mattoni, vengono posati utilizzando un adesivo cementizio flesssibile e resistente al gelo e poi fugati con apposito stucco.

Domanda 3: E’ più conveniente scegliere i listelli?

Sono meno costosi dei mattoni tradizionali, anche se dobbiamo prima produrre il mattone e poi tagliarne una “fetta” da esso. Il costo di taglio e la manipolazione sono spese aggiuntive ma recuperiamo in costi di trasporto, essendo più leggeri. D’altra parte, i listelli sono spesso una soluzione ideale per risolvere i problemi strutturali: sono più veloci e più facili da montare rispetto ai mattoni pieni, senza la necessità di apportare modifiche aggiuntive per porte o finestre.

La conclusione?

I listelli offrono una grande varietà di possibilità creative nel campo della costruzione e ristrutturazione e sono facili da combinare con i mattoni tradizionali e con l’isolamento. Questo isola completamente la parete esterna e darà alla tua facciata un look completamente nuovo.

Sono inoltre ideali per il rivestimento di soffitti. Essi offrono le soluzioni ai problemi che ogni costruttore o restauratore deve affrontare regolarmente.
E, un ulteriore vantaggio è che sono disponibili in molti formati e colori diversi come i mattoni tradizionali Vandersanden.