22 Gennaio 2020
Il caso delle Boston & Seattle Towers di Rotterdam
Il mattone facciavista è un elemento straordinario per la sua versatilità, eleganza e capacità di dare carattere ad ogni realizzazione.
Spesso si crede che questa tecnica non sia adatta per l’utilizzo in grandi superfici, in realtà esistono molti esempi celebri nel mondo che utilizzano il mattone come elemento decorativo, l’ultimo è il complesso chiamato Boston & Seattle Towers.
Questo edificio sorge nel Wilhelminapier a Rotterdam, sulle ceneri di due ex magazzini appartenuti alla Holland America Line, compagnia di navigazione che nel Diciannovesimo e Ventesimo secolo salpava proprio da qui in direzione delle due città degli USA.
Il nuovo complesso consiste in due torri da 70 metri di altezza che ospiteranno 4 parcheggi, ampi spazi commerciali e ben 220 appartamenti per un totale di 40.000mq di superficie.
La qualità dei mattoni Vandersanden è stata scelta proprio per questa realizzazione. Il mattone utilizzato è un 147 Imperia, il suo colore grigio-marrone con dei riflessi bianchi e marrone chiaro ben si accostano al paesaggio e donano alla struttura un aspetto imponente ma non austero, elegante ma allo stesso tempo contemporaneo.
La dinamicità è data dal gioco di materiali che continua in ogni facciata, dove il mattone incontra il vetro delle finestre e il metallo della decorazione che ricorda la Statua della Libertà.
Ancora una volta il mattone non smette di sorprendere per la sua capacità di adattarsi ad ogni stile e ad ogni realizzazione, sia essa classica o moderna.