16 Maggio 2017

Cosa rende unica una facciata? Posa, fuga, combinazioni

Continuiamo il nostro approfondimento sulle proprietà che decidono il carattere di una facciata. Nel precedente articolo sull’argomento avevamo visto le prime tre caratteristiche: colore, formato e struttura del mattone.

Ecco le altre tre caratteristiche fondamentali per definire lo stile della nostra facciata in mattoni faccia a vista.

Concatenamento a fascia   –   Concatenamento a sorella   –   Concatenamento irregolare

La modalità di posa
Regolare o apparentemente casuale? Rigido o elastico? statico o dinamico? Ogni schema di posa porta con sé un atteggiamento diverso, che imprime alla facciata un carattere di volta in volta più classico o più moderno, creando texture e linee ritmiche che danno omogeneità o movimento al muro. Le tipologie di schemi di posa esistenti sono molte, e la loro origine spesso si perde nella memoria dei secoli andati. Anche in questa scelta, affidarsi all’esperienza degli specialisti nel mattone può offrire ai vostri progetti molte possibilità in più.

La fuga
Una superficie pari al 10-20% del totale visibile di un muro in mattoni è costituito dalle fughe, quindi questo elemento apparentemente secondario ha un grande impatto nel definire lo stile della vostra facciata. La dimensione, la profondità e il colore della fuga sono tratti decisivi che variano enormemente il risultato visivo finale di una facciata, e nel ricco catalogo di mattoni Vandersanden resi disponibili in esclusiva per l’Italia sono disponibili un’infinità di combinazioni di colore, da ssociare di volta in volta al tipo di fuga più adatto.

Le combinazioni
Una caratteristica dei materiali naturali come il mattone è la facilità di abbinamento con altri materiali. Nell’adeguato abbinamento o nel contrasto fra materiali caldi e freddi, lisci e ruvidi, regolari e irregolari l’architetto contemporaneo può trovare una varietà di combinazioni espressive praticamente infinita. Associato con metalli, legni, pietre, materie plastiche o vetro, il mattone assume di volta in volta un carattere diverso, dialogando con le altre superfici e strutture per una resa estetica sempre diversa.

Vuoi saperne di più?
Scopri queste e le altre caratteristiche che rendono inimitabile ogni mattone Vandersanden scelto per te da Mister Brick nel nuovo Inspirational Book: molto più di un catalogo, un vero e proprio libro di idee per i tuoi progetti più esclusivi, da scaricare gratuitamente.

Scarica GRATIS l’Inspirational Book