29 Aprile 2022

Listelli in argilla: perché sceglierli?

Oltre ai tradizionali mattoni faccia vista, è possibile utilizzare particolari forme di elementi in laterizio molto utili nella realizzazione di rifiniture o dettagli costruttivi.

Dopo un periodo storico in cui il laterizio era stato accantonato e sostituito dal cemento e da materiali artificiali, dalla seconda metà del ‘900 in avanti si è riscoperta la cultura del mattone in argilla e la sua rivalutazione e impiego nell’architettura. Non solo per la naturalezza di questo elemento costruttivo, ma anche per la particolarità cromatica e la durevolezza.

I listelli sono un esempio di “pezzo speciale”, sono degli elementi in argilla che si distinguono per la relativa sottigliezza. Il loro spessore va infatti dai 2 ai 3 centimetri. Solitamente trovano spazio nelle nuove realizzazioni quanto nelle ristrutturazioni di facciate da recuperare, donando una protezione efficiente e duratura, oltre che una serie di qualità estetiche e cromatiche.

Esteticamente appaiono uguali ai mattoni faccia vista, ma presentano una serie di vantaggi molto interessanti.

Nonostante lo spessore ridotto, possiedono le stesse proprietà di alta qualità del mattone. Sono stabili, robusti e necessitano di una bassa manutenzione. I listelli in argilla danno infatti buone garanzie di aderenza con il supporto di base composto dalla malta, bypassando le costose spese legate alla manutenzione e al ripristino che sono frequenti in altri tipi di rivestimenti.

Occupano meno spazio del mattone faccia vista tradizionale, motivo per cui si rivelano ideali per i rivestimenti interni ed esterni. Grazie a questa caratteristica, permettono di recuperare spazio prezioso per l’isolamento.

A differenza del mattone, i listelli vengono incollati con un adesivo cementizio flessibile e resistente al gelo sulle pareti, come si posa una comune piastrella.

Lo sapevi che i listelli Misterbrick – Vandersanden vengono ricavati direttamente dal mattone pieno faccia vista?

Nella nostra azienda tagliamo artigianalmente i laterizi per ottenere i listelli in argilla. Oltre 100 tonalità diverse e una versatilità in grado di risolvere ogni tipo di problematica progettuale.

Grazie al processo di cottura sapientemente tramandato in Vandersanden, i nostri listelli garantiscono una qualità estetica senza tempo, perché grazie all’utilizzo di soli materiali naturali, resistono alle intemperie, il loro colore non si altera nel tempo e sono inefflorescenti.