24 Febbraio 2022

Cosa determina il colore del mattone? 

La colorazione del mattone è determinata da tre fattori specifici:

In primo luogo, l’argilla. Materia prima che ne determina le nuance di base. 
In secondo luogo, il tipo di sabbia, i cui specifici pigmenti minerali definiscono la colorazione della superficie esterna del mattone. Infine, un fattore meno immediato ma non di minore importanza, l’atmosfera della fornace in cui avviene la cottura dei mattoni. 

Quando si parla di atmosfera della fornace, non si intende solo il livello della temperatura.
A seconda del tipo di argilla utilizzata, infatti, vi è una temperatura massima corrispondente. 
La cottura del mattone ad una temperatura troppo bassa, per esempio, non garantirebbe il risultato finale desiderato, mentre una cottura eccessiva produrrebbe una diminuzione del volume del mattone stesso.

È fondamentale fare una distinzione fra due speciali tecniche di cottura: il processo di ossidazione e il processo di restringimento. 

Processo di Ossidazione: nuance rosse

Durante la fase di cottura, i minerali contenuti dell’argilla conferiscono un colore specifico al mattone mano a mano che assorbono ossigeno. L’ossido di ferro, per esempio, dona al mattone la tipica colorazione rossa. L’argilla calcarea, invece, acquisisce una colorazione gialla a causa di una maggiore percentuale di calce. Infine, l’ossido di manganese è responsabile delle nuance più scure, come il marrone. 

Processo di Restringimento: nuance grigie/verdi 

Il processo di cottura comporta una diminuzione della percentuale di ossigeno, che viene però compensata dal rilascio di ossigeno da parte degli ossidi metallici, comportandone la loro decolorazione. Nel caso dei mattoni rossi, si passa ad una tonalità marrone chiaro. 
Nel caso invece dei mattoni gialli, si passa a delle nuance grigio/verdi.
In combinazione con altre tecniche, è possibile quindi ottenere molteplici effetti cromatici. 

Hai mai sentito parlare di mattoni “brasati”?

Si tratta di una tecnica speciale di cottura.
Durante questo processo, un mattone precedentemente cotto viene esposto in modo prolungato ad un’atmosfera ad elevata temperatura. Alcuni tipi di argilla permettono al mattone di acquisire, attraverso questa tecnica speciale, un look grigio scuro.

Il range di mattoni Vandersanden comprende più di 100 colorazioni, dal Perla al Black Manganese.
Scoprili tutti e scegli le nuance che più si adattano al tuo progetto.